Dal 15 giugno apre “EFFETTO NOTTE”, l’arena estiva del Museo Nazionale del Cinema alla Cavallerizza Reale

Dal 15 giugno al 6 agosto 2023 alla Cavallerizza Reale (cortile della Manica del Mosca) viene allestita EFFETTO NOTTE, l’Arena estiva del Museo Nazionale del Cinema, un vero e proprio cinema all’aperto che conta 400 posti e che prosegue idealmente l’attività della sala Tre del Cinema Massimo.

La Multisala del Museo, infatti, nei mesi estivi chiude temporaneamente per consentire i lavori di eco-efficientamento finanziati dal bando PNRR, che prevedono l’installazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura dell’edificio del Cinema Massimo e il relamping LED degli ambienti interni.

Una programmazione con i grandi classici della storia del cinema, senza soluzione di continuità rispetto alla sala tradizionale, così da non interrompere l’offerta di cinema destinata a cinefili e appassionati torinesi, ma pensando anche ai turisti che potranno godere dei film in versione originale con sottotitoli in italiano. Alle proiezioni si affianca un interessante calendario di eventi pomeridiani e preserali, tutti a ingresso libero, e punto food&beverage aperto tutti i giorni dalle 18 fino al termine delle proiezioni.

“Il cinema è emozione, i film e il grande schermo danno la possibilità di immergersi e vivere una, cento, mille vite e mille storie, grazie ai classici della storia del cinema solitamente presentati nella sala Tre del Cinema Massimo – sottolinea Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema. L’arena del museo sarà una sala a cielo aperto per 400 persone nel Cortile del Mosca alla Cavallerizza Reale, una location che è anche icona della trasformazione culturale che sta vivendo la nostra città”.

“La Fondazione Compagnia di San Paolo con la Missione «Creare Attrattività», si propone di concorrere all’attrattività dei territori attraverso la cultura e la creatività con il sostegno a progetti in cui la produzione creativa incontra l’identità del territorio per uno suo sviluppo culturale, economico e sociale. Il cinema fa sicuramente parte di questa identità e pertanto la Fondazione lavora al fianco dei più importanti player del territorio per sviluppare tutta la filiera, dalla produzione alla fruizione.

L’iniziativa EFFETTO NOTTE proposta dal Museo del Cinema si inserisce perfettamente in questa linea di azione – dichiara Matteo Bagnasco responsabile dell’obiettivo cultura della Fondazione Compagnia di San Paolo. Guardare cinema, magari restaurato dal passato, sembra essere diventato un modo per tornare ad affascinarsi al linguaggio potente della settima arte in un modo diverso, ritrovando quella socialità, quella condivisione da sempre riferita al cinema in sala. Siamo lieti che quest’anno tutto ciò avvenga alla Cavallerizza Reale, che conferma così la sua funzione di Hub culturale e spazio di socialità e condivisione”.

La Cavallerizza Reale di Torino conferma così la sua funzione di hub culturale e formativo, in una cornice di sostenibilità e di sperimentazione, coerentemente agli obiettivi della Fondazione Compagnia di San Paolo, della Città di Torino, dell’Università degli Studi di Torino e di Cassa Depositi e Prestiti.

L’Arena è realizzata con il Patrocinio della Città di Torino, il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e il contributo di Cassa Depositi e Prestiti. Media partner torinosette, partner tecnici Università di Torino e Paratissima, food partner Nonna Cleme.


Source link