È morta Flavia Franzoni, la moglie di Romano Prodi


Flavia Franzoni, moglie di Romano Prodi, si è spenta all’improvviso all’età di 76 anni. L’annuncio con una nota dell’ufficio stampa dell’ex presidente del Consiglio

Giacomo Martiradonna

“Con enorme dolore, il Presidente Romano Prodi, insieme ai suoi figli Giorgio, Antonio e a tutta la sua famiglia, annuncia che oggi, all’improvviso, si è spenta sua moglie, Flavia Franzoni.”

Questo è quanto si legge in una nota dell’ufficio stampa dell’ex presidente del Consiglio rilasciata poco fa.

una vita per l’università

—  

Nota docente universitaria presso la cattedra di Metodi e tecniche del servizio sociale della Facoltà di Scienze politiche di Bologna, ha lavorato per 20 anni all’Istituto regionale per i servizi sociali arrivando a ricoprire l’incarico di direttrice. Nel 1996 ha partecipato alla campagna elettorale per le politiche assieme al marito; campagna che, anche grazie al suo contributo, poi vinse l’Ulivo.

Riservata e assente sui social, è sempre stata molto presente nella vita del “Professore.” Flavia Franzoni ha conosciuto Romano Prodi tra una lezione e l’altra all’Università di Bologna; lui era docente e lei studentessa. Sono insieme da ben 54 anni: si sono sposati nel 1969.

“Eravamo vicini di casa” aveva raccontato Prodi a Bologna Today. “Ci siamo conosciuti a Reggio e io facevo la corte a Flavia. Lei era bella, io brutto, però dopo tre anni ce l’ho fatta e oggi siamo qui. Il trucco? La manutenzione. Il segreto è la manutenzione degli affetti, necessaria, perché nella vita ci sono sempre difficoltà e inconvenienti ma se c’è affetto si supera tutto.”

il libro col marito

—  

Nel 2005, ha pubblicato un libro scritto a quattro mani con Romano Prodi, intitolato Insieme. È un saggio che parla delle vite dei due autori, della loro grande famiglia e delle esperienze vissute in comune coi compagni di scuola, di parrocchia, di lavoro e di vacanza. Il confronto con tante esperienze diverse è l’elemento fondante della formazione di Flavia Franzoni e Prodi, e dei loro figli. Il libro si è aggiudicato anche un premio speciale alla rassegna Capri-San Michele.

Flavia Franzoni lascia gli amatissimi figli Giorgio e Antonio Prodi, e i sei nipoti Chiara, Benedetta, Maddalena, Davide, Giacomo e Tommaso




Source link