Elon Musk in Italia: incontro con Antonio Tajani e Giorgia Meloni


Il vicepremier: “Abbiamo parlato di automotive ed aerospazio, settori dove l’Italia dispone di manodopera e tecnologia all’avanguardia. Pronti a collaborare sulle sfide del nostro tempo come la cybersicurezza”

Redazione

All’indomani del funerale a reti unificate di Silvio Berlusconi, mentre i lavori di Camera e Senato sono fermi ancora per qualche giorno, a sorpresa il CEO di Tesla e SpaceX Elon Musk è giunto in Italia per due incontri importanti, quello del Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani e quello con il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni

Perché Elon Musk è in Italia

—  

L’arrivo di Elon Musk in Italia è stato annunciato soltanto all’ultimo minuto, quando il miliardario sudafricano aveva già incontrato per circa 90 minuti Antonio Tajani. È stato lo stesso vicepremier, appena nominato presidente pro tempore di Forza Italia al posto di Berlusconi, a spiegare via Twitter i motivi di questo incontro a sorpresa. 

L’incontro tra Musk e Tajani

—  

“Abbiamo parlato di automotive ed aerospazio, settori dove l’Italia dispone di manodopera e tecnologia all’avanguardia. Pronti a collaborare sulle sfide del nostro tempo come la cybersicurezza. Mi sono complimentato per i suoi successi imprenditoriali”, ha annunciato Tajani condividendo uno scatto dell’incontro col 51enne. 

La visita di Musk a Palazzo Chigi

—  

Subito dopo Musk, da pochi giorni sostituito da Linda Yaccarino come CEO di Twitter, si è spostato a Palazzo Chigi a bordo di una Tesla Model Y di colore bianco per il faccia a faccia col premier Giorgia Meloni, oggi impegnato anche ad accogliere il Primo Ministro della Repubblica di Malta, Robert Abela. I dettagli del colloquio tra Musk e Meloni non sono stati ancora resi noti, ma i temi non dovrebbero essere diversi da quelli al centro dell’incontro con Tajani. 

Musk vola in Francia

—  

La visita di Musk in Italia si inserisce in un breve tour europeo che domani, venerdì 16 giugno, lo porterà in Francia per un faccia a faccia col presidente Emmanuel Macron che da tempo sta facendo pressioni al miliardario affinché scelga la Francia per realizzare la seconda fabbrica di Tesla in Europa. 

La nota ufficiale con cui l’Eliseo ha confermato la visita di Musk, però, non menziona questo aspetto tra i temi in oggetto: intelligenza artificiale, social network e regole di inquadramento.




Source link