Guidare in Svizzera: alcol, limiti di velocità, vignetta. Le info


Tutto quello che c’è da sapere per guidare in Svizzera: patente e assicurazione necessaria, limiti di velocità, costo dell’autostrada e tasso alcolemico

Marco Bruckner

Che sia per turismo, lavoro o transito verso un’altra nazione, la Svizzera è una delle mete più attraversate nei viaggi guidati degli italiani. L’Italia ci confina in Lombardia, Piemonte e Trentino Alto-Adige e anche per questo motivo il Paese elvetico è uno di quelli in cui quasi tutti gli abitanti dello “stivale” guidano almeno una volta nella vita. Scopriamo, dunque, tutte le informazioni necessarie per viaggiare in Svizzera in auto, moto o camper senza incorrere in multe. 

documenti e limiti di velocità

—  

Innanzitutto, bisogna ricordare che in Svizzera è presente una valuta diversa dall’euro, ovvero il franco. Per quanto riguarda i documenti sono validi e sufficienti la patente e l’assicurazione italiana. Come sempre, consigliamo a chi guida una vettura altrui di dotarsi di una delega autorizzativa. I limiti di velocità sono un po’ più bassi rispetto ai nostri: 50 km/h nei centri abitati, 80 km/h nelle strade extra urbane, 100 km/h nelle autostrade urbane e 120 km/h nelle autostrade. Non è prevista alcuna tolleranza per il superamento del limite e le sanzioni sono molto gravose. Fino ai 300 franchi è possibile pagare le multe sul posto, mentre infrazioni di maggiori entità vengono segnalate alla polizia che stabilisce l’ammontare della sanzione.

tariffe autostradali

—  

Per accedere in autostrada è necessario dotarsi di vignetta. Questa ha una validità di 14 mesi (l’anno solare più il dicembre precedente e il gennaio successivo) e può essere acquistata presso alcune unità territoriali Aci, gli uffici di dogana svizzeri, gli uffici postali e le stazioni di servizio. L’attuale costo è di 40 franchi, mentre la sanzione nel caso si venisse fermati dalle autorità sprovvisti di essa è di 200. La vignetta è da appiccicare sul parabrezza. Chi viaggia con una roulotte deve prestare attenzione: in questo caso è necessario acquistare due vignette, una per l’automobile e una per la roulotte. 

tasso alcolemico e numeri di emergenza

—  

Il tasso alcolemico consentito è identico a quello italiano, ovvero di 0,5 g/l. Anche in questo caso non è prevista tolleranza e ricordiamo la grande severità delle sanzioni. I numeri di emergenza sono i seguenti: 140 (oppure 0800 140140) per il soccorso stradale, 144 per il pronto soccorso, 117 per la polizia e 118 per i vigili del fuoco. Infine, per trasportare animali in Svizzera è necessario essere provvisti di passaporto europeo per gli animali di compagnia, un certificato di vaccinazione contro la rabbia e di microchip per l’identificazione. È vietato introdurre nel Paese cani con coda od orecchie tagliate.  




Source link