In seguito alla morte di Silvio Berlusconi, è stata comunicata la data dei funer…

In seguito alla morte di Silvio Berlusconi, è stata comunicata la data dei funerali di stato, previsti per mercoledì 14 giugno alle 15 nel Duomo di Milano

In Italia, la decisione di dichiarare il lutto nazionale spetta al governo e viene presa caso per caso. Non esiste un elenco specifico di categorie di persone che possono beneficiare del lutto nazionale nella Costituzione italiana.

Tuttavia, la pratica comune è quella di concedere il lutto nazionale in seguito alla morte di personalità di rilievo istituzionale o nazionale, come il Presidente della Repubblica, il Presidente del Consiglio dei Ministri, ex capi di Stato, membri del Parlamento o figure di rilievo nella politica, nella cultura, nello sport o in altri settori che abbiano avuto un impatto significativo sulla vita della nazione.

È importante sottolineare che la decisione di concedere il lutto nazionale non è vincolata da disposizioni specifiche nella Costituzione, ma è determinata dalla valutazione del governo in base alla rilevanza e all’importanza della figura o dell’evento per il paese.



Source