Inaugurato il monumento agli Alpini a Santo Stefano Belbo

A Santo Stefano Belbo, nella giornata di domenica 4 giugno, è stato finalmente inaugurato il monumento dedicato agli Alpini, dopo un lungo periodo di attesa: realizzato dal Comune tra il 2019 e il 2020, il monumento era rimasto senza una presentazione ufficiale a causa della pandemia da Covid-19, al fine di preservare la salute pubblica.

L’opera, che si erge accanto alla sede del Gruppo Alpini di Santo Stefano Belbo, in corso IV Novembre, è stata realizzata utilizzando due simboli intrisi di significato per gli Alpini: il cappello con la penna nera, emblema dell’identità di questi coraggiosi soldati di montagna, e l’aquila, simbolo di forza e coraggio.


Durante l’inaugurazione, è stato restituito alla famiglia di Pietro Ghignone, un Alpino disperso in Russia, il suo piastrino, permettendo così di portare avanti la memoria di chi ha sacrificato la propria vita per il bene della patria. Un momento molto simbolico ed emozionante, che ha permesso a Pietro di fare ritorno a casa, dove sarà ricordato per sempre da familiari e concittadini.


Source link