Maltempo in Piemonte, nubifragi e strade allagate


Nuovi disagi e qualche danno per la pioggia. Nonostante oggi il Piemonte sia tornato “verde” nella scala di allerta idrogeologica segnalata dall’Arpa, le piogge della notte e di questa mattina hanno causato qualche problema nel torinese. Alcuni rii affluenti del Casternone, a Val della Torre, sono esondati allagando alcune borgate periferiche e causando il cedimento di una parte di strada che passa su uno di questi torrenti.  «La situazione è sotto controllo», dice il sindaco Carlo Tappero che da stamattina sta monitorando i ponti e le strade con i tecnici comunali.

Sulla strada statale 589 ‘dei laghi di Avigliana’ è provvisoriamente chiuso il tratto al chilometro 5,300 a Trana a causa dell’allagamento della carreggiata per il maltempo. In corrispondenza del chilometro 30,050, a Pinerolo, l’Anas informa che il traffico è provvisoriamente bloccato per l’allagamento di un sottopasso. 

Sul posto il personale delle Forze dell’Ordine e di Anas è impegnato nella gestione della viabilità e per ripristinare la circolazione il prima possibile. 

Questa mattina si segnalavano rallentamenti sulla linea ferroviaria Torino Bardonecchia, tra Rosta e Avigliana per gli allagamenti.

Ieri il Ceronda ha superato il livello di presoglia a Venaria Reale. Un albero è caduto nella Dora a Torino, nel quartiere Aurora ed è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco per liberare il letto del fiume ed evitare che il tronco potesse fare da tappo nel caso la portata del fiume fosse aumentata con le piogge di queste ore.

L’Arpa intanto prevede un diradamento delle precipitazioni nelle ore centrali della giornata con un nuovo peggioramento in serata.

A causa delle forti piogge, la Sp 198 dir 1 tra Almese e Casellette in località Grangiotto è chiusa per allagamento e tracimazione di fango e pietre.

L’acqua si è riversata anche sulla Sp 24, sempre nel territorio di Caselette al km 21+750, che al momento è aperta e può essere percorsa con molta attenzione.

Il personale della Viabilità è sul posto,  sta monitorando la situazione e intervenendo.


Source link