Mondiali Special Olympics: domani la Cerimonia di apertura a Berlino


Domani l’Olympic Stadium di Berlino accoglierà la grande cerimonia di apertura dei Giochi Mondiali Estivi Special Olympics. La Fiamma della Speranza dei Giochi Mondiali di Berlino, accesa il 7 giugno ad Atene, dopo avere attraversato la Germania, farà il suo ingresso in uno stadio pieno e festante.

Gli azzurri

—  

La delegazione italiana, arrivata a Berlino giovedì dopo aver trascorso tre giorni nella host city di Hannover, è composta da 142 persone, di cui 97 atleti, 41 coach e 4 delegati ed è pronta a sfilare, insieme a migliaia di altri atleti provenienti da tutto il mondo, nel corso della serata che segnerà l’inizio della otto giorni di competizioni. Numerose le discipline sportive che vedranno i nostri atleti protagonisti: Atletica, Badminton, Bocce, Bowling, Calcio a 5 unificato, Equitazione, Ginnastica artistica e ritmica, Golf, Nuoto, Nuoto in acque libere, Pallacanestro tradizionale e unificata, Pallavolo Unificata, Beach Volley Unificata, Tennis e Tennistavolo. Molte delle discipline sportive saranno rappresentative dello Sport Unificato: Atleti ed atleti partner rispettivamente con e senza disabilità intellettive giocano insieme nella stessa squadra.

Numeri

—  

Saranno 7.000 gli atleti, 190 le delegazioni, 3.000 tecnici e ben 20 mila i volontari, 9.000 familiari, sono previsti inoltre 300.000 spettatori al giorno. Alle 18 l’apertura delle porte dell’Olympic stadium, alle 18.45 il pre-show per poi, alle 20.15 , la Cerimonia che si concluderà alle 22.55. La Cerimonia di chiusura è fissata invece il 25 giugno al Brandenburg Gate di Berlino. Sarà presente il Ministro per lo Sport Andrea Abodi, a cui verrà consegnata la bandiera dei Giochi Mondiali perché sarà Torino a ospitare i Giochi Mondiali Invernali nel 2025.


Source link