Operaio di 58 anni cade mentre monta una zanzariera: è gravissimo


Un operaio di 58 anni è rimasto gravemente ferito ieri, in un incidente sul lavoro a Parella, in provincia di Torino. È precipitato in una botola mentre montava una zanzariera a una finestra del primo piano della ditta Osai Automation System di via della Cartiera.

L’operaio è un dipendente della ditta Gb Boschetti di San Giusto Canavese. Per cause che gli ispettori spresal dell’Asl To4 dovranno accertare, è scivolato cadendo in una botola su cui erano in corso lavori di manutenzione e che in quel momento non aveva la griglia di protezione. Ha fatto un volo di circa tre metri procurandosi gravi traumi.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Ivrea, i sanitari e i vigili del fuoco. L’operaio è stato trasportato a Torino con l’elisoccorso del servizio regionale, e ricoverato al Cto dove i medici non hanno sciolto la prognosi. È in coma farmacologico, la caduta gli ha causato un grave trauma cranico e un trauma alla colonna. Le sue condizioni sono state giudicate molto gravi dai medici.

Ieri gli ispettori Spresal hanno eseguito un lungo sopralluogo nell’azienda che aveva richiesto l’installazione delle zanzariere per ricostruire con precisione la dinamica dell’incidente, chiarire perché la botola fosse rimasta senza protezione e se gli operai che stavano lavorando al montaggio avessero rispettato tutte le norme per la sicurezza. 


Source link