Profondo Rosso torna al cinema il 10 luglio in versione restaurata 4k

Profondo Rosso torna al cinema. Il più iconico dei film di Dario Argento e probabilmente il film più conosciuto al mondo tra quelli girati a Torino è stato restaurato in 4K ed in questa versione sarà nelle sale italiane dal 10 luglio.

L’operazione è frutto di una collaborazione tra RTI-Mediaset e Cat People, la nuova casa di distribuzione fondata da Raffaele Petrini e Alessandro Tavola. Sarà il primo passo di un’operazione che riporterà nei cinema di tutta Italia classici del cinema.

“Volevamo che la nostra prima uscita fosse italiana ed emblematica, – dice Petrini – e per noi è stato naturale scegliere Profondo Rosso perché racchiude in sé tutto ciò che il cinema può essere e fare. Proprio pensando a questo tipo di iconicità, il nostro prossimo titolo sarà Cannibal Holocaust del compianto Ruggero Deodato, un film cruciale nella storia del cinema e del suo linguaggio”.

Il rapporto tra Profondo Rosso, Dario Argento e Torino è strettissimo. Per tanti appassionati Piazza Cln è piazza Profondo Rosso e ancora oggi i turisti si stupiscono di non trovare sotto i portici il Blue Bar (che era in realtà stato realizzato ad hoc per il film). Villa Scott, nella prima collina torinese, è quotidianamente meta di pellegrinaggio di appassionati del cinema thriller (oltre che di appassionati di arcitettura Liberty). Al Museo Nazionale del Cinema si è da poco conclusa la più grande mostra mai dedicata a Dario Argento, che ha coinvolto migliaia di visitatori. Infine, ogni anno a settembre si svolge inoltre il Torino d’Argento Tour Locations.


Source link