Torino ospiterà il meeting europeo dedicato a WordPress nel 2024

Torino è la città che ospiterà il WordCamp Europe, il meeting europeo dedicato a WordPress – la piattaforma open source di publishing più usata al mondo. Dal 13 al 15 giugno 2024, 3.000 partecipanti, sia appassionati che esperti, si riuniranno per condividere le proprie conoscenze confrontandosi su tecnologie, strumenti, servizi, e tutto quanto ruota intorno a WordPress e all’evoluzione del web. L’annuncio ufficiale è stato dato il 10 giugno ad Atene durante la conclusione dell’edizione 2023.
L’evento si svolgerà presso Lingotto Fiere e avrà una ricaduta economica stimata oltre i 3 milioni e mezzo unitamente ad una grande visibilità mediatica.

La candidatura è stata presentata da Laura Sacco, a nome della community italiana di WordPress con il supporto di Turismo Torino e Provincia Convention Bureau che ha preparato il dossier di candidatura e assistito i referenti internazionali in sopralluogo e durante le visite tecniche. Fattore determinante per la scelta della città della Mole, il gioco di squadra con GL Events, al fine di ottenere le migliori condizioni, e l’incentivo economico del pacchetto “Torino per i tuoi eventi”: un’iniziativa dell’ATL torinese per attrarre congressi in città, sostenuta dalla Camera di commercio di Torino.

I WordCamp sono incontri per coloro che utilizzano, sviluppano, contribuiscono o semplicemente amano WordPress, la piattaforma web open source che alimenta oltre il 43% del web. Sono organizzati esclusivamente da volontari in città di tutto il mondo. Il primo WordCamp si è svolto a San Francisco nel 2006 e, dal successo ottenuto, sono diventati un momento fondamentale dell’esperienza WordPress. Partito da Sofia, in Bulgaria, nel 2014 WordCamp Europe è stato ospitato a Siviglia, Vienna, Parigi, Belgrado, Berlino, Porto e più recentemente Atene.

“È con estrema soddisfazione che annunciamo questa nuova acquisizione a conferma della vocazione della nostra città come sede di eventi MICE” – dichiara Mimmo Carretta, Assessore al Turismo, Sport e Grandi Eventi della Città di Torino.
“Il nostro ruolo di business development – sottolinea Marcella Gaspardone, Manager di Turismo Torino e Provincia – contribuisce a portare in città eventi di respiro internazionale in grado di generare economia e visibilità mediatica; riteniamo che il turismo congressuale sia un asset sul quale continuare ad investire in quanto non solo permette di destagionalizzare i flussi turistici ma finanzia anche le industrie più differenti, stimolando una crescita dell’impiego.”
“Questa è una grande opportunità per la comunità italiana di WordPress e per la comunità torinese in particolare. – aggiunge Laura Sacco – È il riconoscimento del lavoro svolto in questi anni nella comunità internazionale di questo grande progetto”.


Source link